en-Come in una famiglia.

01/08/2017

Casa. 

Il dizionario definisce la parola "Casa" come "abitazione di un nucleo famigliare". Quattro ragazzi prima, e molti altri dopo, hanno vissuto per circa un paio d'anni, tre giorni a settimana, in un appartamento a Cremona. In questa esperienza i ragazzi hanno sperimentato la loro autonomia. Hanno imparato a cucinare, a stirare, fare la lavatrice, fare la spesa e molte altre cose. Ma più di tutto hanno imparato a vivere insieme, a condividere un appartamento. Sono stati una famiglia. 

Non è stato semplice. Ci sono stati momenti di grande gioia e felicità, ma anche momenti di litigio, tensione e difficoltà. Ognuno di loro ha imparato cose nuove che potranno servirgli nella vita di tutti i giorni e nel loro futuro. Sono cresciuti, sono cresciuti insieme, fianco a fianco.

Da educatore, che dire, aver vissuto con questi ragazzi ed aver imparato a vivere con loro è stato meraviglioso. E' stata una delle esperienze più belle che mi siano capitate. Siamo stati un gruppo, un qualcosa di grande, una famiglia. Vi racconterò poco alla volta qualcosa di loro, di noi, della nostra casa; Via Dante 160.

Una casa felice.